OGGI PARLIAMO DI SCARPE CUCITE: LAVORAZIONE IDEAL O IDEALE

by
24 Gennaio 2024

La lavorazione Ideal o Ideale è un tipo di produzione di calzature basata sul concetto di resistenza, morbidezza e lunga durata.

L’obiettivo è quindi quello di ottenere scarpe che durino nel tempo, anche stressate da un uso prolungato, da condizioni atmosferiche avverse e dalla normale usura. A questo scopo la lavorazione Ideal è considerata uno standard di qualità riconosciuto in tutto il mondo, a patto di seguire precisi passaggi di realizzazione che solo aziende di comprovata competenza ed esperienza possono padroneggiare.

Dal punto di vista tecnico il processo di lavorazione Ideal affonda le sue radici nei secoli, nonostante le moderne tecnologie consentano un risultato migliore e una scarpa decisamente più performante.

Esempio di questo tipo di lavorazione sono le polacchine Desert Boot o anche chiamate Clark oppure gli scarponi da lavoro o da montagna di tipo tagliaboschi o vintage.

La lavorazione consiste innanzitutto nel lavorare la tomaia con “bordi aperti”, cioè aprendo i bordi del corpo della calzatura verso l’esterno in modo che possano aderire perfettamente ai componenti sottostanti della calzatura.

La tomaia viene poi unita all’intersuola e poi alla suola stessa mediante appositi collanti ad alta resistenza oltre che ad una o, in alcuni casi, anche due o più cuciture.

Questa fase garantisce una resistenza superiore agli standard di mercato e di fatto riduce al minimo il rischio di rottura della scarpa anche in caso di impatto accidentale di media entità.

In secondo luogo, il processo Ideal prevede un processo di impermeabilizzazione che consente alla scarpa di eliminare il rischio di infiltrazioni di liquidi. Questa fase è caratterizzata dall’utilizzo di pece fusa sullo spago che garantisce l’isolamento della struttura dallo spago stesso e anche dei fori.

Il risultato è una scarpa solida e resistente che, grazie ai processi di lavorazione, garantisce anche un comfort superiore alla media e per questo è considerata la lavorazione perfetta per specifiche tipologie di calzature. Nonostante l’apparenza, la lavorazione Ideal viene applicata a molte scarpe modelli sia per uomo che per donna, calzature anche non necessariamente destinate ad un utilizzo sportivo o intenso, ma che intendono garantire comfort e adeguata resistenza senza rinunciare ad un design accattivante e buone prestazioni in termini di flessibilità

Condividi questa storia!