COME VALUTARE E CAPIRE UN PRODOTTO A LAVORAZIONE ARTIGIANALE?

21 Gennaio 2024

Il valore artistico dell’artigianato italiano è famoso in tutto il mondo: sono tanti i settori in cui l’Italia eccelle e si differenzia dagli altri Paesi.

Tecniche di produzione e metodi di lavoro si tramandano di padre in figlio, generazione dopo generazione, dando vita a prodotti unici.

Nel settore calzaturiero , questo patrimonio di conoscenze sostenuto da generazioni di artigiani fornisce i mezzi per progettare prodotti che vengono venduti in tutto il mondo e sono molto apprezzati per le loro qualità uniche.

Una Impresa che mira a distinguersi tra la moltitudine dell’offerta globale e cerca di attirare clienti deve necessariamente evidenziare le peculiarità dell’eredità artigianale italiana e spiegare ciò che rende l’artigianato italiano davvero unico.

Cosa distingue una scarpa fatta a mano? Cosa la rende unica? Come spiegare queste caratteristiche ai clienti e svelare il valore intrinseco dei prodotti?

L’artigianato in una scarpa

Iniziamo con la selezione della materia prima : la pelle. Ogni calzolaio artigianale ha i propri produttori e fornitori di fiducia , che spesso hanno sede a livello locale. Tutto ha inizio dalla materia prima e bisogna conoscerla a fondo.

La scelta del pellame e il controllo della sua qualità vanno di pari passo con un processo di costante ricerca creativa e analisi delle tendenze, affinché le scarpe che realizzate siano sempre originali e rispecchino le tendenze del mercato.

Poi avviene il taglio della pelle . Ciò richiede un artigiano esperto che sappia trattare la pelle senza rovinarla ed esaltarne al massimo le proprietà.

Ci sono poi molti altri passaggi come la bordatura, la foderatura, l’assemblaggio delle varie parti e poi la rifinitura: quest’ultima fase può comportare diverse lavorazioni che variano a seconda del tipo di scarpa.

Una scarpa artigianale è il risultato di numerose lavorazioni (a volte più di 100) eseguite da artigiani specializzati con un know-how specifico. Ogni fase del processo produttivo è sottoposta a controllo di qualità per garantire il successo del prodotto finito.

Comprendere le competenze tecniche e le varie fasi di realizzazione di una scarpa fatta a mano può spiegare il valore intrinseco del prodotto , e il suo prezzo, che a chi non lo sapesse potrebbe sembrare piuttosto elevato.

Alcuni dei processi

Sebbene ogni laboratorio artigianale di calzolaio abbia una sua storia, delle sue peculiarità e ovviamente dei propri segreti commerciali che rendono il prodotto unico e spesso inimitabile, ci sono alcune lavorazioni che vengono frequentemente utilizzate dai calzolai.

Nelle nostre produzioni utilizziamo da sempre come nella migliore tradizione marchigiana questi tipi di lavorazione:

LAVORAZIONE CUCITA IDEAL

-LAVORAZIONE CUCITA A BLAKE

-LAVORAZIONE CUCITA BLAKE-RAPIDA

Condividi questa storia!