COME UN ARTIGIANO CALZATURIERO PUÒ ESSERE SOSTENIBILE NEL SUO PRODOTTO?

26 Marzo 2024

Ci sono diverse strategie che un artigiano calzaturiero può adottare per rendere i suoi prodotti più sostenibili:

1. Materie prime sostenibili: Utilizzare materiali ecologici e sostenibili come pelli provenienti da fornitori italiani certificati, tessuti organici o riciclati, gomma naturale e altri materiali biodegradabili.

2. Riduzione degli sprechi: Ottimizzare i processi produttivi per ridurre al minimo gli sprechi di materiali e risorse. Produrre su ordine e anche ad esempio mediante il riciclo dei ritagli di pelle o il riutilizzo dei materiali con abbinamenti ad hoc.

3. Produzione locale: Preferire fornitori locali per ridurre le emissioni legate al trasporto e sostenere l’economia locale. La cosiddetta filiera corta molto diffusa nel artigianato marchigiano.

4. Miglioramento delle condizioni di lavoro: Assicurarsi che i dipendenti e collaboratori abbiano condizioni di lavoro sicure e dignitose, rispettando i diritti dei lavoratori e promuovendo pratiche etiche in tutta la catena di approvvigionamento.

5. Durabilità e riparabilità: Progettare calzature di alta qualità che dureranno nel tempo e che possano essere facilmente riparate in caso di danni, riducendo così la necessità di acquisti frequenti e lo smaltimento precoce dei prodotti.

6. Packaging sostenibile: Utilizzare imballaggi eco-friendly, come materiali riciclati o biodegradabili, e ridurre al minimo l’uso di plastica.

7. Consapevolezza del consumatore: Educare i clienti sulle modalitàdi realizzazione del prodotto, delle pratiche sostenibili dell’azienda e sulle modalità per prendere decisioni di acquisto più responsabili.

Implementando queste strategie, un artigiano calzaturiero può contribuire a ridurre l’impatto ambientale del suo marchio e ad attirare una clientela sempre più sensibile alle tematiche della sostenibilità. Questa è stata sempre la nostra modalità  di lavoro basata sulla qualità e ottimizzazione/razionalizzazione dei processi che ora a distanza di oltre mezzo secolo è diventata la priorità per il mondo che verrà.

Condividi questa storia!